PERCORSO Balmuccia - Alagna Valsesia

Balmuccia - Alagna Valsesia

Ottieni indicazioni

Italiano
English

Dettagli del Percorso

Partenza
Balmuccia
Arrivo
Alagna
Lunghezza
Km. 28,5
Dislivello
613 mt.
Durata
3,5/4 ore
Difficoltà
Fisica: medio/facile
Tecnica: facile
Ricarica
Campertogno km17,5
Alagna km28,5
Periodo
Tutto l'anno

 

 

Parcheggio: sulla Strada Provinciale 299 all’altezza di Balmuccia, si incontra il primo cartello giallo della ciclabile. Girando a destra si prosegue seguendo le indicazioni gialle per giungere sino al parcheggio della Scuola di Balmuccia oppure seguendo le indicazioni che riportano il nome Monrosa, a quello del Centro Canoa e Rafting Monrosa.

Da qui parte un interessante sentiero che:

  • Attraversa il ponte sul Sesia, inoltrandosi sul fianco della montagna con una suggestiva vista sul canyon sottostante.
  • Supera alcuni dislivelli impegnativi, giungendo al ponte più a nord.
  • Attraversa il ponte, conducendo all’abitato di Scopetta raggiungibile attraversando la SP 299.
  • Da Scopetta, si percorrono 400 mt. circa sulla Provinciale, per poi seguire la ciclabile di Muro di Scopa.
  • All’altezza di Scopa, si riattraversa la Provinciale per riprendere il lato sinistro orografico del Sesia sino all’attraversamento di un ponte di ferro.
  • Da qui si recupera quota con un dislivello impegnativo attraverso boschi di castagno, per poi ridiscendere in frazione Chioso raggiungendo Scopello.
  • Un tratto di circa 1 km su strada asfaltata conduce all’imbocco del largo sentiero che raggiunge Piode sul lato destro orografico del Sesia.
  • Da qui si arriva al Ponte di Quare dopo aver superato un bosco di larici.
  • Dopo 100 mt. in direzione Rassa, sulla destra si imbocca una strada asfaltata che scende sul piano e che attraversa per quasi 2 km ampi prati e cascine.
  • Giunti a Campertogno si lascia il Sesia sulla destra e si sale su strada asfaltata sino alla graziosa frazione Rusa.
  • Da Rusa, si rientra su un sentiero tra i boschi che conduce a Mollia e si prosegue con moderata pendenza in un contorno di rigogliosa vegetazione sino a Otra Sesia.
  • Da Otra Sesia, si imbocca la generosa strada sterrata recentemente realizzata all’interno di uno spettacolare e imponente bosco di larici.
  • Superati un paio di dislivelli impegnativi ma brevi, si giunge al ponte di Isolello che con una ripida e breve rampa cementata, conduce al ponte che attraversa il Sesia, tornando a percorrere il lato sinistro orografico del fiume.
  • Proseguendo su un ampio e agevole sterrato, a tratti ricoperto da un tappeto erboso, si giunge alla frazione Balma di Riva Valdobbia e da qui si prosegue senza particolari difficoltà sino al ponticello che porta sulla Circonvallazione.
  • L’indicazione sulla sinistra dell’ultimo cartello giallo permette di raggiungere il centro di Alagna.

Nota: Per chi non volesse percorrere tutti i 35 km, è possibile accedere al percorso nelle località di Scopa, Scopello, Piode, Campertogno, Mollia, Riva Valdobbia. Ogni accesso è segnalato da un cartello giallo affisso sulla SP 299.

Le distanze delle singole tratte misurano mediamente 5 km.