PERCORSO Mera-Bielmonte

Partenza: Mera Seggiovie

Arrivo: Bielmonte Piazzale

Lunghezza: Km. 22,5

Dislivello: in salita 600 mt. – in discesa 550 mt.

Durata: 3/3,5 ore

Difficoltà: Fisica: facile – Tecnica: facile

Stazioni di ricarica E-Bike: Bielmonte - Mera

Periodo: Maggio/Novembre

Parcheggio: dalla Strada Provinciale 299 all’altezza di Scopello, il cartello giallo invita a girare a sinistra e dopo aver superato un ponte, seguendo le indicazioni per le Seggiovie di Mera, si giunge all’ampio parcheggio proprio davanti alla partenza degli impianti di risalita. Da qui è possibile salire all’Alpe di Mera con bici al seguito per iniziare il percorso, acquistando un biglietto A/R.

Partendo dalla stazione d’arrivo della Seggiovia Scopello-Mera si scende lungo la carrozzabile per circa 2 km. sino al bivio per il colle della Boscarola indicato dal cartello giallo con il numero 3. Da qui, si percorre un’agevole strada sterrata fino a raggiungere il Colle (1.423 mt.) dopo circa 2,5 km. di leggera salita.

La strada inizia a scendere fino alla Dolca da dove un’alternanza di salite e discese lunga 10 km porta alla casa del Pescatore. Da questo punto la strada riprende a risalire in maniera costante per 5 km. E giunge a Bielmonte attraverso il Bocchetto Sessera. L'itinerario si sviluppa prevalentemente all'interno dell'Oasi Zegna nella Foresta Regionale dell'Alta Valsessera, e percorre una strada forestale molto ampia.