Scoprire la valle Vogna - Riva Valdobbia

Sant'Antonio 1, Riva Valdobbia

Ottieni indicazioni

Partendo da Cà di Janzo (m. 1354), si può fare un giro turistico per le bellissime frazioni della Valle Vogna. Proseguendo per il sentiero n° 10 si arriva alla frazione Selveglio (m. 1536); si abbandona il sentiero 10 e si superano rio Janzo e rio Oro arrivando così alla frazione Oro (m. 1500), circondata dal verde dei vecchi pascoli, che un tempo salivano fino al Corno d'Otro.

Oltrepassato il rio Sasso si giunge a Cà Vescovo (m. 1466), frazione soleggiata che domina S. Antonio. Più avanti s'incontra Rabernardo (m. 1500), grande frazione che comprende ben quindici case rurali.

Salendo verso i prati sovrastanti e superato il casale del Selletto, si arriva a Cambiaveto (m. 1499). Nei pressi della frazione si possono ammirare i ruderi di un mulino. Proseguendo per il sentiero alto, si risale al ciglio opposto, dove è situata la frazione Piane (m. 1511) posta sul piano più pianeggiante della Valle. Da qui si scende verso Peccia (m. 1529), frazione attualmente costituita da sette case e ospita l'oratorio di San Grato.

Lasciata la Peccia, si scende e si passa davanti a S. Antonio (m. 1381) frazione considerata "capitale" della Valle Vogna. Si continua a camminare in direzione di Riva Valdobbia, dove s'incontrano: Cà Verno (m. 1387), frazione composta da quattro abitazioni ricoperte tutte da un unico tetto che ripara gli abitanti da pioggia e neve; Cà Morca (m. 1378) dove si possono trovare tra le più antiche costruzioni Walser;  Sul Sasso (m. 1395) composta attualmente da una casa e si vedono i ruderi di qualche casa e di una cappella. Cà Piacentino (m.1361); Vogna Sotto (m. 1271) frazione composta da dodici case rurali, forno, due fontane e cappella dedicata a San Gemani; Madonna delle Pose, territorio che comprende un oratorio di antiche origini e delle cappelle.