Torna alla lista

Azienda Agricola Cerini - Varallo

Piane Belle, Varallo


È la storia della famiglia Cerini, che da quattro generazioni vive alle pendici del Sacro Monte di Varallo, patrimonio dell’Unesco, producendo formaggi e salumi tipici del territorio valsesiano. Continuano la tradizione proponendo prodotti di eccellenza nel contesto di un’azienda moderna ed efficiente.
L’attività principale è legata all’allevamento delle vacche di razza bruna alpina, curato in ogni dettaglio, dall’alimentazione (prevalentemente a base di fieno e di erba fresca) al loro benessere, dalla mungitura alla pulizia. Ciò permette di ottenere un latte di qualità eccellente, lavorato crudo nel caseificio aziendale, secondo le tecniche della tradizione. I formaggi stagionati trascorrono il loro periodo di riposo in una cantina naturale.
Anche alcuni maiali sono presenti in fattoria, e vengono alimentati con il siero proveniente dalla lavorazione dei formaggi, e con cereali naturali. I salumi vengono realizzati nel laboratorio aziendale, seguendo le antiche e segretissime ricette che la famiglia si è tramandata di generazione in generazione.
I prodotti dell’Azienda sono:

  • Toma Valsesia, è il formaggio tipico della Valsesia tramandato di generazione in generazione. Viene prodotta con solo latte crudo proveniente dalle mucche di Razza Bruna Alpina. 
  • Vaciarin, è un formaggino fresco, ottenuto dalla coagulazione del latte crudo. La consistenza della pasta morbida e delicata richiama gli aromi del latte appena munto.
  • Burro: di colore giallo, è prodotto con pura panna cruda scremata da latte in affioramento naturale.
  • Frachet, prodotto tipico a base di ricotta, spezie e aromi tra cui la saleggia.
  • Mascarpa, è la ricotta delle vallate del nord-est piemontese.
  • Yogurt vaccino da consumare freschissimo bianco e ai mirtilli.
  • Salame d’la Val Mastalun, è un salame nostrano, a grana, composto dalle parti nobili del maiale e con l’aggiunta del lardo. L’insaccatura avviene in budella naturali e la legatura è fatta a mano. L’asciugatura avviene in locali ben ventilati per un periodo di circa una settimana, e la stagionatura può durare da uno a due mesi.
  • Salame di Mucca, è un salame tipico della Val Mastallone che viene prodotto seguendo un'antica ricetta. Prevede la selezione delle parti nobili della carne del posteriore delle mucche e l’aggiunta del lardo del maiale.

Lavorazione e vendita sono dirette. Cosa significa? Il latte che le mucche dell’Azienda Cerini danno tutto l’anno viene lavorato direttamente nel loro laboratorio. La lavorazione avviene a crudo, cioè senza trattamenti termici, questo permette a chi assaggia i loro formaggi di assaporare tutto il gusto del latte che riflette l’ottima alimentazione delle bovine ed è ricco di proprietà organolettiche. La vendita avviene direttamente nel punto vendita di famiglia, in un clima di tradizione tipica valsesiana!