Torna alla lista

Azienda Agricola Fratelli Bacher - Campertogno

Strada Provinciale 82, Campertogno


Nasce nel 2013 dalla fusione delle precedenti aziende agricole di Ines ed Alfio con l'intento di portare avanti insieme le attività agricole delle precedenti generazioni, da sempre dedite alla pastorizia.
L'Azienda agricola Fratelli Bacher si trova a Campertogno. Nella fattoria sono allevati circa 70 bovini di razza Bruna, di cui 35 vacche da latte. Nel periodo invernale gli animali sono alimentati con foraggi ed il latte prodotto viene conferito al Caseificio dell'Alta Valsesia. Da maggio a novembre invece gli animali vengono portati al pascolo in alpeggio dove avviene la produzione della toma.
L'Azienda si occupa anche di silvicoltura, e contribuisce a mantenere la pulizia e l'ordine dei pascoli utilizzati negli alpeggi.
I prodotti si possono acquistare presso due punti vendita. Il primo si trova in Frazione Ramello di Scopa ed il secondo in Frazione Frasso di Scopello. È sempre possibile contattare i proprietari telefonicamente per informazioni o prenotazioni.
I prodotti dell’Azienda sono:
Latte fresco
Burro Monterosa
Toma d’alpeggio, l’eccellenza produttiva di questa azienda, che utilizza tutto il nutrimento dei pascoli in quota e lo trasporta nelle forme per farlo assaporare.
Mascarpa e ricotta

La tradizione e l'esperienza della Famiglia Bacher è garanzia di un processo produttivo legato ai valori e alle tradizioni della valle. Sono loro a produrre la vera Toma d'Alpeggio, mantenendo le condizioni di ruralità e l'esperienza tramandata di generazione in generazione.
La produzione di toma avviene solo nel periodo di permanenza nell’alpeggio di Sorbella, in Val Sorba di Rassa. La toma viene prodotta con latte crudo e senza l'aggiunta di fermenti o di grassi. La salatura delle forme è fatta a mano, mentre la stagionatura avviene dopo il trasporto delle forme, nelle cantine situate a valle, nei comuni di Campertogno, Scopa e Scopello.



1