Torna alla lista

Azienda agricola Cascina Felice - Riva Valdobbia

1.7 km

Frazione Balma 8, Alagna Valsesia


L'azienda agricola Cascina Felice è nata nel 2014 nella frazione di Balma, a Riva Valdobbia, frutto di una lunga tradizione familiare che viene passata di generazione in generazione.

La Cascina si occupa vendita di diversi tagli di carni, della creazione di prodotti caseari, e dell'allevamento di mucche. Quest'ultimo punto permette di sostenere il recupero di una specifica razza autoctona della valle, quella della Bruna Alpina, che è anche il tipo di bovino maggiormente presente nell'azienda. Questo permette alla Cascina Felice di poter restituire al territorio locale un importante valore, che consente a una razza autoctona di essere presente nel suo ambiente naturale.

Tutte le mucche vengono poi nutrite utilizzando per il 70% fieno locale prodotto in loco, garantendo un'alimentazione corretta e che va a impattare sul sapore finale del latte e dei formaggi.

Dal 2016 è disponibile un punto di vendita interno alla cascina, dove è possibile acquistare tutti i prodotti qui seguenti:
Latte fresco in bottiglia

  •     Toma Valsesiana, formaggio tipico della valle ottenuto tramite la coagulazione del latte crudo
  •     Burro Monterosa, dotato del tipico colore giallo e di un profumo intenso
  •     Formaggi freschi
  •     Yogurt
  •     Mascarpa Valsesiana
  •     Carne di bovino, gallina e coniglio

La produzione delle carni e dei formaggi è molto attenta e curata meticolosamente in ogni suo passaggio. Inoltre la cantina dei formaggi è stata restaurata e riportata alla sua forma originale, permettendo così di avere a disposizione un ambiente ideale per la stagionatura delle varie forme.

Il fiore all'occhiello della Cascina Felice è la Mascarpa Valsesiana, che è sempre ampiamente richiesta sia dai turisti che da locali della zona, e registra un tutto esaurito a ogni sua produzione.