Rifugio Barba Ferrero - Alagna Valsesia

Alpe Vigne Superiore, Alagna Valsesia

Ottieni indicazioni

Spettacolare vista della parete sud del Monte Rosa e della Capanna Margherita
Metri 2247 slm
Alpe Vigne Superiore - Alagna Valsesia

Posti 12 - Locale invernale: si - 4 posti


Il locale invernale, il cui ingresso si trova sulla destra della porta del bar, può accogliere 4 persone; è dotato di telefono d'emergenza e materiale di pronto soccorso.
Vi informiamo che, causa guasto tecnico, il telefono per le emergenze sito nel locale invernale del Rifugio Barba Ferrero al momento non è funzionante. Seguirà comunicazione al ripristino.

Le due baite, che formano l'alpeggio, si collocano sulla sponda destra del torrente Flua, in prossimità del salto di roccia che sostiene l'imponente morena laterale del ghiacciaio Sesia-Locce. La data della loro costruzione è incerta e non esistono testimonianze scritte a riguardo, ma la posizione e l'esposizione del ricco pascolo suggeriscono antiche origini, verso l'inizio del 1700.
Nel 1966 il Consiglio Direttivo del CAI Vercelli iniziò i lavori ristrutturazione ai quali contribuirono economicamente la famiglia Barba (a memoria di Nino, a lungo Presidente della Sezione Vercelli) e la famiglia Ferrero (a memoria del figlio Luciano, giovane alpinista stroncato da una grave malattia), oltre ad altri enti e privati. La ristrutturazione terminò nel 1968 e venne inaugurato il 1° settembre. Da allora è il Rifugio Barba Ferrero.