I diversi metodi di rilevamento del Covid-19 disponibili e le loro differenze

Scritto il 10/11/2020
da Al Grup


Tamponi rapidi antigenici

I test antigenici rapidi (richiedono circa 15 minuti per fornire il responso) sono disponibili nel centro medico di Alagna Valsesia.
Questi test vengono praticati prelevando un campione nasofaringeo, con la stessa modalità del tampone classico.
Il tampone rapido si differenzia dagli altri in quanto ricerca la presenza di antigeni (da cui il nome test antigenici) che possono ricondurre alla presenza del virus. Sono quindi utili per rilevare un'infezione di coronavirus in corso.

Test sierologici

Disponibile presso la Farmacia Alta Valsesia, questo tipo particolare di test individua la presenza, o meno, degli anticorpi che si sviluppano quando si entra in contatto con il coronavirus. 
Da notare la differenza tra i test sierologici ed i tamponi; infatti se i tamponi classici riescono a rilevare e diagnosticare un'infezione di coronavirus in corso i test sierologici sono solamente in grado stabilire se il soggetto ha contratto il coronavirus negli ultimi mesi. Non sono quindi in grado di stabilire se il virus è ancora presente e quindi se il paziente è ancora a rischio e, di conseguenza, contagioso. 
Il Ministero della Salute ha rilasciato, con la circolare 16106 del 9 maggio 2020, alcune linee guida da tenere a mente per poter distinguere tra test affidabili e non affidabili. La circolare è citata di seguito: "La qualità e l’affidabilità di un test dipendono in particolare dalle due caratteristiche di specificità e sensibilità, e pertanto, sebbene non sussistano in relazione ad esse obblighi di legge, è fortemente raccomandato l’utilizzo di test del tipo CLIA e/o ELISA che abbiano una specificità non inferiore al 95% e una sensibilità non inferiore al 90%, al fine di ridurre il numero di risultati falsi positivi e falsi negativi.  Al di sotto di queste soglie, l’affidabilità del risultato ottenuto non è adeguata alle finalità per cui i test vengono eseguiti".