Torna alla lista

Il Centro Sci di Fondo "Marmotta Rosa" - Riva Valdobbia

Località Sesietta, Riva Valdobbia


l Centro Sci di Fondo di Alagna comprende i tracciati che si snodano tra l’abitato di Riva Valdobbia e Alagna Valsesia costeggiando il fiume Sesia, sotto la spettacolare parete Sud del Monte Rosa.

I percorsi riservano i migliori punti panoramici per ammirare il Massiccio e osservare la fauna locale.

Tra i più suggestivi suggeriamo la Frazione Balma, la miglior vista sul Monte Rosa! Località Caseruolo, il punto ideale per l'osservazione dei cervi nelle prime ore del mattino. Località  Alzarella, il punto più freddo della pista, dove si possono ammirare cristalli di ghiaccio che raggiungono anche la lunghezza di 6 cm!

  • Le piste presentano diversi livelli di difficoltà, e sono:
  • Un anello di 10 km di media difficoltà (pista rossa)
  • Un anello di 5 km facile (pista verde)
  •  Alcune varianti difficili (tratti di pista nera)
  • Un campo scuola

Sul posto troverete la possibilità di prenotare lezioni con maestri qualificati, noleggio sci, docce, servizi e spogliatoi.

Ogni mercoledì dalle 17.00 alle 20.00 la pista apre per permettere a chi lo desidera di sciare sotto le stelle, muniti di frontale. L’ingresso serale con cena presso Lo Chalet ha un costo di € 20,00 se comprensivo di noleggio attrezzatura oppure di € 15,00 senza.

La pista è costeggiata per alcuni tratti da un percorso riservato a pedoni e ciaspolatori per consentire a tutti di godere la passeggiata in uno dei luoghi più suggestivi dell’alta Valle.

Il bar-ristorante Lo Chalet è situato proprio accanto alla pista, e offre oltre all’ottima cucina, anche un ampio spazio esterno per godere delle ore più soleggiate.